JOBFair 2017 – Il job meeting delle scuole di eccellenza italiane

Le Scuole Superiori

 

Le Scuole Superiori sono istituti universitari autonomi, dedicati alla ricerca e alla didattica universitaria, dottorale e post-dottorale. Nate sul modello francese della rete delle grandes écoles, le scuole di eccellenza italiane hanno alcune caratteristiche distintive:

  • Forniscono percorsi formativi di eccellenza strutturati su requisiti di merito, profitto negli studi e formazione didattica integrativa. Basati sul valore della Comunità educante, prevedono la residenzialità e forniscono servizi collegiali.
  • Sono focalizzate su alcuni ambiti disciplinari di carattere strategico per l’innovazione e/o il patrimonio culturale e sociale del Paese.
  • Prevedono un approccio fortemente interdisciplinare.
  • Garantiscono l’alta qualificazione del corpo docente e forti collegamenti internazionali, per assicurare un’ampia mobilità per gli allievi.

 

Gran Sasso Science Institute - L’Aquila

Scuola IMT Alti Studi - Lucca

Istituito nel 2012 a L’Aquila, il GSSI è una scuola di dottora­to e centro di ricerca nel campo della Fisica astroparticellare, Matematica applicata alle Scienze naturali, sociali e della vita, Informatica, Studi urbani e Scienze regionali. Si caratterizza per una forte internazionalizzazione, con circa il 50% degli studenti provenienti dall’estero. Gli allievi da oltre venti diverse nazioni sono incoraggiati a sviluppare i loro progetti di ricerca avvalendosi di prestigiose collaborazioni in Italia e all’estero: l’importante scoperta delle onde gravitazionali porta anche la firma di otto autori del GSSI, cinque dei quali sono giovani allievi di dottorato.

La Scuola IMT è un’istituzione di alta formazione e ricerca, erede di una tradizione che vede Lucca sede di centri di istru­zione superiore dal 1300.

Tradizione e innovazione, rigorose procedure di selezione, focus multidisciplinare su Economia, Ingegneria, Informatica, Matematica applicata, Fisica, Neuroscienze cognitive e so­ciali, Analisi e gestione del patrimonio culturale costituiscono i pilastri di IMT, sui quali si reggono la spinta innovativa della sua ricerca e del suo programma di dottorato, che attraggono studenti, ricercatori e docenti da tutto il mondo.

Scuola Universitaria Superiore IUSS - Pavia

Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - Trieste

La Scuola Universitaria Superiore IUSS Pavia si incentra su due direttrici di ricerca dal forte carattere innovativo, interdisciplinare e internazionale: lo studio dei fondamenti neurobiologici delle capacità cognitive e sociali; la valu­tazione e riduzione del rischio a partire dagli effetti del terremoto. Docenti di rilievo internazionale promuovono il merito e le capacità individuali degli allievi in un ambiente altamente selettivo. L’attività didattica si integra e trae ali­mento dalla ricerca fornendo stimoli, sfide e opportunità ai vari livelli formativi, sia pre (corsi ordinari) sia post lau­rea (master di II livello e PhD).

Fondata nel 1978, la SISSA - Scuola Internazionale Supe­riore di Studi Avanzati di Trieste - è stata la prima istitu­zione in Italia a promuovere corsi post-laurea per il conse­guimento del titolo di dottorato di ricerca (PhD). Conta 71 professori, 115 post-doc, 281 studenti PhD, attivi su tre aree di ricerca: Fisica, Matematica e Neuroscienze.

La sua produzione scientifica è pubblicata regolarmente sulle principali riviste internazionali, vanta più di 150 colla­borazioni con alcuni degli istituti di ricerca più importanti al mondo, ed è al top in Italia per rapporto tra finanziamen­ti ottenuti rispetto al numero di ricercatori impiegati.

Scuola Normale Superiore - Pisa

Scuola Superiore Sant’Anna - Pisa

La Scuola Normale Superiore è una università pubblica di al­tissimo livello dedita all’istruzione e alla ricerca, sia nell’ambito dei corsi di laurea che di dottorato. La sede storica dell’Ateneo è Pisa, ma di recente ha esteso le sue attività anche presso l’Istituto di Scienze Sociali di Firenze. Gli studenti ammessi ai corsi di laurea e a quelli di dottorato sono selezionati tra un gran numero di candidati provenienti dall’Italia e dall’estero, e nell’ambito del loro corso di studi sono tenuti a consegui­re un’elevata preparazione. La Scuola è leader nella ricerca in vari campi, dalla Biologia, alla Chimica, alla Matematica e alla Fisica, potendo inoltre vantare una lunga tradizione negli studi umanistici. Ricordiamo, tra i suoi ex allievi, la presenza di ben tre premi Nobel.

Nata dalla lunga tradizione dei collegi di eccellenza pisa­ni, dal 1987 la Scuola Superiore Sant’Anna è un istituto autonomo che promuove percorsi innovativi nella ricer­ca e nella formazione nel campo delle scienze sociali e applicate. Eccellenza, interdisciplinarietà e internaziona­lizzazione sono i principi fondanti della propria missione a cui si affiancano la spiccata propensione verso l’inno­vazione e il trasferimento tecnologico. Si distingue per il numero di imprese spin-off e il portafoglio di brevetti. Secondo il nuovo ranking 2017 diffuso dalla rivista inglese Times Higher Education, specializzata nell’analisi e nella valutazione dei sistemi universitari, è la prima università italiana presente tra le 200 migliori al mondo posizionandosi al 155esimo posto del ranking.

 

Registrazione
chiusa dal 18 ott 2017
Organizzatori
Programma
Registrazione 27 set – 18 ott
Selezioni incontri 5 ott – 21 ott
Evento 25 ott – 26 ott
Dettagli
Lingua Italian/English
Luogo Piazza Martiri della Libertà 33
Pisa, Italy
Incontri bilaterali
Aziende 272
Incontri 861
Aziende
Australia 1
Italy 282
Romania 1
Slovenia 1
Switzerland 1
United Kingdom 2
Viet Nam 1
Totale 289
Visualizzazioni profilo
Prima dell'evento15542
Totale15542